Sidney - Donna sulle scale

Donna sulle scale di Bernhard Schlink

Con la #ValigiadelLettore di questa settimana approdiamo in Australia, a Sidney, dove seguiremo un evento sorprende e al tempo stesso sconcertante per il mondo dell’arte.

Scomparso per molto tempo il dipinto “Donna sulle scale”, che raffigura un nudo femminile in procinto di scendere le scale, un corpo pallido e aggraziato sospeso in aria, un giorno riappare improvvisamente all’Art Gallery del teatro dell’Opera di Sidney. La donna dipinta è Irene, moglie del ricco industriale Gundlach, che ha commissionato il quadro, e amante del pittore Karl Schwind: della loro lite se ne occuperà l‘avvocato di Francoforte, l’omonimo protagonista del romanzo.

Anche lo stesso legale, però, si è invaghito di Irene e, a distanza di anni, decide di indagare sulla sparizione del dipinto, che coincide con lo stesso allontanamento della donna. Il passato non si può cambiare; tuttavia, intorno al dipinto scomparso e alla donna scomparsa circolano molti interrogativi: dove si è nascosta Irene? Perché sembra voler scappare da tutto e da tutti?

In un viaggio tra le Montagne Rocciose e Sidney, il tema letterario della ricerca della donna amata diventa l’occasione di una profonda riflessione sul passato e di una dolente meditazione sulla sua stessa esistenza, ossessionata dalla ricerca del successo professionale. Non scordate di mettere in valigia una guida dell’Australia: sarà utile per orientarsi in questi territori poco esplorati e conosciuti.

Vi aspettiamo in biblioteca dove potete trovare questo romanzo, un vero e proprio inno alla bellezza, definito come “una struggente meditazione su ciò che si è perduto e rimpianto” dalla critica letteraria.