Il Cairo - Come dividere una pesca

Come dividere una pesca di Noor Naga

Una ragazza egiziana cresciuta negli Stati Uniti che decide di tornare al paese d’origine.

Un ragazzo egiziano cresciuto in un piccolo villaggio. La #ValigiadelLettore ci conduce a Il Cairo dove le storie dei due protagonisti si intrecciano in un alternarsi di pagine che danno voce ora all’una e ora all’altro.

Lei, alla ricerca delle proprie origini, fa fatica ad accettare regole e imposizioni che non le appartengono: ha rasato i capelli e non indossa il velo pertanto si presta agli sguardi indignati di una città pericolosa per una donna che decide di sfidarne i precetti religiosi.

Lui, povero e disilluso per l’esito della rivoluzione contro Mubarak, ha sempre la macchina fotografica al collo nel tentativo di immortalare la complessità del suo Paese. Sarà possibile una relazione tra i due, così distanti e così diversi nella loro visione politica e culturale?

L’esordio di questa giovane scrittrice ci regala un romanzo originale centrato su una serie di domande cruciali che introducono ciascun capitolo. Il risultato è una riflessione su un mondo – rappresentato dalla pesca divisa – che si cerca in tutti i modi di tagliare in parti uguali senza mai riuscirci. Sono troppe infatti le contraddizioni e le sfaccettature di un Paese che insegue la chimera del cambiamento e lo teme e lo rifiuta allo stesso tempo.