Afghanistan - Stanotte guardiamo le stelle

Stanotte guardiamo le stelle di Alì Ehsani

Buon mercoledì e bentornati al nostro appuntamento settimanale con la #ValigiadelLettore. Questa settimana vi portiamo in Afghanistan, durante la guerra civile degli anni Novanta, dove scopriremo una storia di dolore e di coraggio.

 

In una Kabul devastata dalla lotta tra fazioni, ma non ancora in mano ai talebani, Alì e il suo amico Ahmed trascorrono le giornate giocando insieme a calcio e ascoltando i racconti dei genitori, quando ricordano che un tempo la città non era così, c’erano cinema, teatri e divertimenti.

Un giorno, di ritorno da scuola, Alì trova un mucchio di macerie al posto della casa: è proprio in quel momento che la fragile bolla di felicità in cui ha sempre vissuto inizia a rompersi per sempre.  Il fratello Mohammed spiega che la casa è stata colpita da un missile e che i genitori hanno perso la vita durante il bombardamento. Che cosa resta, per loro, in Afghanistan? Il nulla, nessun futuro, nessuna casa, nessun affetto.

Sarà proprio in quel momento che capiscono che sia importante tenere a mente che “noi siamo come uccelli e voliamo lontano” e che, ogni tanto, bisogna scappare lontano. Così inizia il viaggio dei due fratelli: dal Pakistan all’Iran, dalla Grecia fino all’Italia, quella di Alì e Mohammed è assieme un’epopea tragica e una storia di coraggio.  

Stanotte guardiamo le stelle” vi commuoverà e, soprattutto, vi farà riflettere su tematiche importanti: l’amicizia, il dolore, la perdita, la paura, i sogni. Come Alì, non scordate di portare con voi i cannocchiali: vi serviranno per contemplare il cielo notturno!