Buenos Aires - Tutto per la patria

Tutto per la patria di Martín Caparrós

Buenos Aires, Anni Venti. Le cose non vanno affatto bene per Andrés Rivarola, detto “Pibe”, trentenne senza lavoro e senza prospettive. Abbandonato dalla moglie, allontanato dalla figlia, Andrés passa le sue giornate tra fumose sale da biliardo e loschi bar, accantonando sempre più il suo sogno di scrivere testi per le canzoni di tango.
Durante una di queste rumorose notti insonni viene avvicinato dall’amico Gorrión che gli propone un’impresa folle: ritrovare il più famoso calciatore d’Argentina, Bernabé Ferreyra. I pettegolezzi dicono che il giovane attaccante del River Plate si sia nascosto nel suo paesello sperduto nella pampa.
Convinto che si tratti solo del capriccio di un ragazzino accecato dal successo, Andrés accetta di improvvisarsi detective, senza immaginare nemmeno lontanamente il mare di guai nel quale si sta cacciando. Per fortuna la sua sfortunata carriera di investigatore è allietata dalla compagnia della bella Raquel Gleizer, anticonformista e scaltra, dai capelli fiammanti quanto il suo carattere.
Prima di partire per Buenos Aires assicuratevi di avere nella vostra #ValigiadelLettore un paio di buone scarpe da ballo per improvvisare qualche passo di tango: non c’è modo migliore per entrare nell’atmosfera misteriosa, elegante e passionale dell’Argentina di quegli anni.