Delta del Mississippi - Nozze sul Delta

L’afoso vagone di un treno che segue lento il corso del Mississippi è l’affascinante scenario con cui si apre il libro “Nozze sul Delta”: la #ValigiadelLettore di questa settimana.
La piccola Laura, di soli 9 anni, sta viaggiando senza i genitori per la prima volta: lasciata la città natale di Jackson il treno la sta conducendo nel profondo sud del Mississippi, fino alle piantagioni della famiglia Fairchild, dove assisterà alla celebrazione del matrimonio della cugina diciassettenne Dabney.

Da poco rimasta orfana della madre, Laura osserva, inizialmente con distacco ma poi con crescente entusiasmo, i febbrili preparativi che per giorni animano la grande casa di campagna.
In un turbinio di zii, cugini e servitori anonimi ma onnipresenti, riecheggiano le storie di vicende passate, le voci degli uomini mai tornati dalla guerra e delle donne che hanno sostenuto la famiglia come amorevoli tiranni.
La lussureggiante natura del Delta e la tumultuosa vita delle piantagioni di inizio Novecento sono i due perni attorno a cui ruota la narrazione ma le donne sono senz’altro il cuore della vicenda.

Gli affari, le tenute agricole, le guerre sono il campo incontrastato del potere maschile ma la casa e i legami famigliari sono dominati dalle mogli e dalle madri. Sono donne talvolta poco convenzionali, spinte dalla passione o da un'indole testarda, bambine che giocano come i maschi, promesse spose cui nessuno chiede conto della propria scelta, mogli infelici che senza spiegazioni lasciano ogni cosa dietro di sé e si allontanano.
Con grande attenzione per i dettagli Eudora Welty, una delle maggiori esponenti della Southern Literature americana, traccia un ritratto indimenticabile della vita famigliare nel bayou, portandoci dentro le grandi cucine tra i profumi inebrianti della tradizione creola e lasciandoci curiosare tra vecchi doni di nozze conservati e poi dimenticati in antichi bauli.

In partenza per il Delta del Mississippi mettiamo in valigia l’invito a nozze e un paio di orecchini di perla per recarci al matrimonio a casa Fairchild.