Santiago del Cile - Ho paura torero

Ho paura torero di Pedro Lemebel

La destinazione della #ValigiadelLettore di questa settimana è il Cile e siamo nel 1986, anno in cui il regime di Augusto Pinochet, dopo anni di prevaricazioni e disumanità, sta cominciando lentamente a vacillare. Il protagonista maschile è Carlos, studente militante del Fronte patriottico Manuel Rodriguez in cerca di un posto dove poter svolgere le sue riunioni clandestine. Lei invece è la Fata dell’angolo, sartina dei quartieri alti che per amore offrirà al ragazzo la propria soffitta, accettando mezze verità e incarichi rischiosi per la Causa.

Nel mese di settembre si compie una parte della missione dei ragazzi del Fronte patriottico: il dittatore, già stanco per i tormenti della moglie e per gli incubi d’infanzia, subisce un attentato lungo la strada per tornare a Santiago. Carlos deve quindi fuggire e allontanarsi dalla casa della Fata dell’angolo. Ma anche lei è in pericolo e contro la sua volontà deve scappare lontano.

È impossibile non restare affascinati dal trionfo dei sentimenti sui preconcetti le barriere e le meschinità, a difesa delle differenze che lo scrittore cileno ha sempre sostenuto. Il romanzo è una satira schiacciante della dittatura ma anche una storia d’amore sovversiva ed è stato proclamato dai cileni “il libro del nuovo millennio”.

Così come la Fata dell’angolo al momento della partenza, anche voi ricordate di mettere in valigia dei vecchi merletti.