Florida - I ragazzi della Nickel

I ragazzi della Nickel di Colson Whitehead

Primi anni Sessanta, Florida: con #LaValigiadelLettore di questa settimana si parte alla volta di Frenchtown, un quartiere afro-americano della capitale dove si stanno affermando i movimenti per i diritti civili.

Elwood Curtis, un ragazzo cresciuto dalla nonna e influenzato profondamente dagli insegnamenti di Marthin Luther King, ha un grande sogno: frequentare il college. Ma proprio quando la nuova vita del giovane sta per iniziare grazie a un’opportunità data dagli ottimi rendimenti scolastici, per errore (e per un brutto scherzo del destino) accetta un passaggio su un’auto rubata: pur non essendo coinvolto nel furto, il ragazzo viene mandato alla Nickel Academy, una scuola riformatorio per trasformare i delinquenti in “uomini rispettabili e onesti”. Ma quel posto si rivela veramente così? Oppure la Nickel Academy sarà un viaggio all’inferno? Nonostante tutta la sofferenza che circonda i ragazzi, riusciranno a lottare per una vita migliore?

Per l’attualità delle tematiche affrontate - come il male del razzismo o gli abusi tra le mure dei riformatori americani - tenetevi pronti a emozionarvi tra le pagine di questo avvincente romanzo di Colson Whitehead, autore del successo internazionale “La ferrovia sotterranea” e vincitore di numerosi premi.