Maine - Fellowship Point

Fellowship Point di Alice Elliott Dark

Questa settimana imbarchiamo la #ValigiadelLettore in aereo per un volo intercontinentale: direzione Maine, negli Stati Uniti.
Qui faremo la conoscenza delle ottantenni Agnes e Polly, amiche da una vita, quasi sorelle, nella città di Fellowship Point. Un piccolo paesino, nello stato più a est d’America, in cui le giornate scorrono tranquille nella pacifica comunità dove tutti si conoscono e dove è la natura a farla da padrona, fra paesaggi incontaminati e i tanti animali che la abitano.
La pace e l’armonia di Fellowship Point sono messe a rischio quando si scopre un progetto per la costruzione di una importante struttura turistica, sostenuto fra l’altro da parenti e amici delle due protagoniste.
Le due amiche sono molto diverse fra loro: Agnes fa la scrittrice, è una donna indipendente, nubile, femminista e vegetariana mentre Polly è la classica signora anziana, piena di nipoti e molto dedita alla famiglia.
Nonostante le differenze, la loro amicizia le porterà ad allearsi contro questo progetto di costruzione e a loro si unirà anche Maud, l’editrice di Agnes.
Un romanzo che parla di amicizia, di quell’amicizia vera nonostante divergenze e segreti, e un romanzo che parla anche di un paese, di una natura protagonista, che fa innamorare e lottare per la sua sopravvivenza.

Ricordiamoci di mettere in valigia un po’ di crema per le mani, un po’ per fare compagnia a Agnes che se la spalma di continuo, un po’ per contrastare il clima freddo del Maine.