Missouri - La versione della cameriera

La versione della cameriera di Daniel Woodrell

Questa settimana il nostro compagno di viaggio sarà Alek, dodici anni e nessun entusiasmo all’idea di trascorrere un’altra estate a West Table, Missouri, a casa di nonna Alma. 
Sola, vecchia e fiera, Alma ogni mattina sveglia Alek all’alba per raccontargli, con la sua cantilena lenta e sognante, i ricordi della propria lunga, incredibile vita. 
Nata poverissima, Alma per più di cinquant’anni ha faticato come cameriera nelle dimore dei ricchi della città, allevando al contempo da sola i suoi tre figli. Sono tantissime le storie che Alma ha da raccontare, ma la più importante, quella per lei è diventata un’ossessione, è la drammatica esplosione di una sala da ballo che nel 1929 causò la morte di quarantadue persone, tra cui l’amatissima sorella Ruby. 
Dopo tanti anni la tragedia è ancora avvolta nel mistero e non è mai venuta a galla nessuna responsabilità: ma Alma sa molte più cose di quante ne abbia dette fino a quel momento e adesso è giunto il tempo di parlare e di rendere giustizia a tante vittime innocenti.
Sarà il nipote Alek a conoscere per primo la vera storia di quella terribile serata e noi, insieme a lui, non potremmo che tenere il fiato sospeso fino all’ultima pagina di questo bellissimo romanzo “country-noir”, primo capitolo della “Serie di West Table”.
Partiamo quindi per il Missouri, non dimenticando di mettere nella nostra #ValigiadelLettore una elegante pochette ricca di lustrini, accessorio indispensabile in ogni sala da ballo anni Venti.