Perù - La città d'oro

La città d'oro di Sabrina Janesch

La #ValigiadelLettore sembra fatta apposta per i romanzi d’avventura: meglio ancora se sono avvincenti e intensi come “La città d’oro”. Tutto ha inizio da una bottiglieria tedesca. E’ la prima metà del diciannovesimo secolo e il piccolo Rudolph August Berns passa qui le sue giornate fantasticando sui miti e le leggende del passato e sognando un giorno di esplorare terre sconosciute. Il suo sogno più grande è riuscire nell’impresa che ha visto fallire tanti illustri esploratori: scoprire la mitica città sacra di El Dorado.
Anni dopo Berns intraprende un viaggio insidioso in Perù, facendosi largo tra giungle impenetrabili e montagne scoscese fino a giungere ai piedi di una città abbandonata tra le più affascinanti al mondo:  Machu Picchu.  La storia vera di questo grande viaggiatore dimenticato dai manuali di storia è appassionante fino all’ultima pagina e ci riporta al fascino esotico delle grandi esplorazioni.
Dimentichiamo smartphone e GPS: non si può partire per un viaggio del genere senza una bussola ad indicarci la direzione…vintage, se possibile.

Al prossimo mercoledì con una nuova destinazione e una nuova storia da scoprire.