Kansas - The good lord Bird

The good lord Bird di James McBride

In occasione della XVII^ Settimana di azione contro il razzismo, #LaValigiadelLettore ci porta in Kansas per raccontarci gli ultimi anni di John Brown, predicatore e paladino della lotta contro la schiavitù negli stati del profondo Sud americano.

La ricostruzione immaginaria della vita di questo leggendario fautore dell’abolizionismo viene narrata dal giovane schiavo Henry, che dopo essere stato liberato lo segue nei suoi lunghi spostamenti attraverso l’America. Per nascondersi Henry è costretto però ad assumere le sembianze di una ragazza. Imbarazzato e a disagio in un primo tempo, finisce per apprezzare i vantaggi della sua nuova identità: non dover fare lavori di fatica e non dover andare a combattere.

Cipollina - questo il soprannome che Brown gli ha dato - con l’incoscienza dei suoi 14 anni affianca quest’uomo leggendario fornendoci commenti su di lui e i vari personaggi che insieme incontrano.

Pur trattando una delle pagine più vergognose e drammatiche della storia degli Stati Uniti, il libro contiene momenti e situazioni esilaranti grazie all’irriverenza del giovane narratore.

McBride ci regala un romanzo coinvolgente in cui la menzogna diventa l’unico modo per sopravvivere alla spietatezza dei bianchi da parte degli schiavi neri.

Dal  romanzo è stata tratta l’omonima serie televisiva con Ethan Hawke nei panni di John Brown.

Portiamo con noi un fazzoletto, come quelli che le donne afroamericane mettevano in testa a metà Ottocento, per entrare pienamente nei panni di Henry/Cipollina.