Canada - Di pietra e d'osso

Di pietra e d'osso di Bérengère Cournut

Questa settimana con La #ValigiadelLettore partiamo per Nunavut, all’estremo nord del Canada, alla scoperta del popolo Inuit che da un migliaio di anni sopravvive nelle regioni più inospitali dell’Artico.

La giovane protagonista, Uqsuralik, si è allontanata nottetempo dall’igloo quando improvvisamente la banchisa si spacca aprendo un canale oltre il quale rimangono la slitta, i cani e la sua famiglia. Avvolta dalla nebbia e dal silenzio, l’unica possibilità di sopravvivenza è mettersi in cammino alla luce della luna per raggiungere le montagne in lontananza. Muovendosi tra i ghiacci, Uqsuralik inizia un lungo viaggio, che la porterà ad unirsi alle tribù nomadi che abitano quelle terre, diventando di stagione in stagione, cacciatrice, moglie, madre.

Un libro straordinario che offre uno sguardo sul ricchissimo universo di un popolo antico ancora vivo, la cui tradizionale saggezza si intreccia con l’animismo e lo sciamanesimo.

Per chi non è nato in questi luoghi, qualsiasi oggetto è inappropriato per affrontare il viaggio. Mettiamo però in valigia un coltellino che può sempre tornare utile, come alla nostra protagonista.