Barcellona - Imparare a parlare con le piante

Imparare a parlare con le piante di Marta Orriols

Tenetevi pronti: #LaValigiadelLettore di questa settimana ci porta a Barcellona, dove seguiremo la crescita interiore di Paula, tra istanti di dolore e necessità di resilienza.

Paula e Mauro sono una coppia, in una relazione da oltre vent’anni. È ora di pranzo e si trovano al ristorante: Paula è lì per dire che vorrebbe sposarsi e avere un bambino; Mauro, invece, inaspettatamente, prima che lei parli, la avvisa che ha un'altra donna.
Poi se ne va, ponendo fine alla loro storia e lasciando la compagna confusa. Poco dopo la donna riceve una telefonata: Mauro è stato investito da un'automobile appena fuori dal ristorante. Paula non riuscirà mai più a rivederlo vivo.

"Imparare a parlare con le piante" è stato definito come “l'elaborazione di un lutto bifronte: il dolore per la perdita, la rabbia per il tradimento.” Con i suoi alti e bassi emotivi, Paula lavora in ospedale, nel reparto di neonatologia: la donna trascorre il suo tempo con i bambini che hanno avuto un inizio difficile. A volte salva vite preziose, a volte le perde: tocca, sfiora, ascolta il miracolo dell’esistenza e assieme la sua fragilità.

È impossibile non restare colpiti dal flusso di coscienza di Paula tra sofferenza per la perdita, elogi di piccoli progressi e una felicità inaspettata. Del resto, sarà proprio la scrittura asciutta di Marta Orriols a insegnarci a fare i conti con la rabbia e con il dolore, ma anche a ricordarci che è sempre possibile crescere e rinascere!