Svizzera - I fiori nascosti nei libri

I fiori nascosti nei libri di Silvia Montemurro

Con la biblioteca di nuovo aperta riprende anche la nostra rubrica #LaValigiadelLettore che questa settimana ci porta a Castasegna, in Svizzera, dove è costretta a fermarsi a causa di una bufera di neve Chiara, stilista fiorentina a cui è stato proposto di organizzare una sfilata di moda a St. Moritz.

Ma a Villa Garbald, dove si ferma per la notte, trova ad attenderla un mistero. Chi è la donna ritratta su uno dei dipinti che adornano la Villa e che le somiglia tanto? Perché il custode e suo figlio rimangono così turbati incontrando la giovane stilista?

Tra le pagine ingiallite di un vecchio libro Chiara trova dei minuscoli fiori e delle lettere che raccontano la storia di Irena, una donna polacca in fuga durante la Seconda Guerra Mondiale che ha trovato rifugio a Castasegna. Un fitto intreccio tra presente e passato si svela dunque al lettore che scoprirà come le vite così distanti di queste due donne siano in qualche modo collegate. Portiamo con noi un fiore, quello che tutti lasciamo prima o poi seccare dentro a un libro e che spesso racchiude tutta la magia e il segreto di un incontro e di un amore.