Carnia - Te lo giuro sul cielo

Te lo giuro sul cielo di Luigi Maieron

La #ValigiadeLettore di questa settimana è un omaggio ad una terra a noi vicina, la Carnia, che tra le pagine di questo libro sembra un’invenzione letteraria, piena di forza e magia.

Sono molti gli indimenticabili personaggi di questa storia ma la protagonista è Cecilia, una ragazza piena di grinta, passione ed umorismo e uno sconfinato amore per la sua fisarmonica.

Nel paesino di Cercivento, il cui nome significa “circondato dai venti”, tutti la conoscono. Così come conoscono Augusta, Pio, Genesio, la comare Teresine, Nodal, Anna e Nel: tutti accomunati dalla passione per la musica.

Con una nota di nostalgia, che però non abbandona mai il buonumore, Luigi Maieron narra una storia di due generazioni colma di passione e di comicità.

Tra una risata e l’altra, si apre una finestra sul passato raccontando un territorio di confine e il suo modo di vivere, non sempre facile, ma semplice e autentico.

La musica popolare è il cuore pulsante di queste pagine. Mettiamo quindi in valigia un'armonica a bocca: occuperà poco spazio ma aiuterà ad entrare in contatto con i personaggi che animano questo romanzo.