Itaca - Penelope

Penelope di Silvana La Spina

Tutti noi conosciamo l’epica vicenda di Ulisse, mentre Penelope ci è sempre stata raccontata come una donna in paziente attesa, fedele al marito e preoccupata di preservare la casa come Odisseo l’aveva

lasciata. Ma chi era davvero Penelope? La #ValigiadelLettore ci conduce ad Itaca per ascoltare la voce di una donna impotente e umiliata che Silvana La Spina ha deciso finalmente di far sentire.

Dopo il ritorno di Ulisse, mentre lui racconta le sue eroiche avventure a tutti coloro che vengono a rendergli omaggio, Penelope - chiusa nella camera nuziale - tesse per noi il ritratto di un uomo falso e ingannatore, seduttore instancabile, avventuriero senza scrupoli.

Dalle violenze subite ancora giovanissima fino al suo arrivo ad Itaca con il novello sposo, il romanzo ripercorre in prima persona il difficile destino di essere donna in un mondo dominato dagli uomini.

Tradita e trascurata da un uomo che l’ha abbandonata per vent’anni, di cui in queste pagine ci rivela tutto l’egoismo e la ferocia, Penelope finisce con l’incarnare tutte le donne private di identità e di rispetto. Ma la sua pazienza e ubbidienza saranno duramente messe alla prova al ritorno di Odisseo in un finale tutto da scoprire.

Portiamo con noi una piccola tartaruga, simbolo della pazienza ma anche della forza e della resilienza di questa grande figura mitologica.