Sheffield - Ladies football club

Ladies football club di Stefano Massini

Sheffield, 1917: le operaie della Doyle & Walker, una delle tante acciaierie destinate alla produzione di munizioni, stanno mangiando i loro sandwich nel cortile della fabbrica. La Grande Guerra infuria e, con i loro mariti, padri e fratelli al fronte, spetta alle donne tenere in piedi l’industria che può decidere le sorti del conflitto. Ma quel giorno, trovando un pallone abbandonato in cortile, le operaie dimenticano per qualche minuto gli affanni e la solitudine, e cominciano a giocare. Quello che inizia come un passatempo diventa pian piano qualcosa di più: vengono stabiliti dei ruoli, la tecnica si affina e presto si creano squadre vere e proprie.
La #ValigiadelLettore di oggi ci conduce in questa cittadina industriale dell’Inghilterra di un secolo fa per scoprire l’appassionante nascita del calcio femminile: in assenza dei campionati maschili, lo sport più popolare viene salvato da un gruppo di atlete che in breve tempo conquisterà l’affetto e il seguito del pubblico.
Non basteranno le critiche delle istituzioni sportive, né le fatiche e i lutti portati dalla guerra, a fermare queste indomite calciatrici. Non più confinate nel ruolo di operaie, mogli e madri, grazie allo sport queste donne trovano un modo per ricordare al mondo, e a loro stesse, che esistono sul serio e che la loro voce deve essere ascoltata.
Mettete in valigia le vostre scarpe da calcio e preparatevi a partire alla volta di Sheffield: non sarà difficile trovare un pallone, un prato e qualcuno che condivida con voi la voglia di giocare.