Garfagnana - Per chi è la notte

Per chi è la notte di Aldo Simeone

I boschi fitti e i piccoli borghi della Garfagnana sono la destinazione da favola della prima #ValigiadelLettore del nuovo anno.
Eppure nel 1943, mentre la Seconda Guerra Mondiale si avvia verso la sua fase più cruenta, nel paesino di Bosconero si respira un’aria di paura e isolamento.
Il nemico si può nascondere ovunque e non fa sconti a nessuno.
In questo clima di insicurezza le antiche leggende tornano a scandire la vita di ogni giorno: si racconta che tra gli alberi si nascondano gli streghi, spiriti che, dopo il tramonto, si aggirano con un cero in mano nei boschi, in un’infinita, silenziosa processione, pronti a rapire chiunque si avventuri nelle tenebre.
Francesco, un undicenne un po' malinconico e solitario, sa che deve tenersi alla larga dal bosco eppure ne è irresistibilmente attratto, perché è lì che suo padre è stato visto per l’ultima volta prima di sparire per sempre.
Francesco sente il bisogno di scoprire la verità ma sarà soltanto l’incontro con Tommaso, un misterioso ragazzo in fuga dalla città, a dargli il coraggio per infrangere le regole e violare quell’estremo confine, scegliendo finalmente da che parte stare.
Se amate il fascino incantato e senza tempo dei boschi della Garfagnana, prendete la vostra valigia, cercate una candela con cui illuminarvi il cammino, e preparatevi ad osservare uno dei periodi più drammatici della storia italiana attraverso gli occhi curiosi e innocenti di un ragazzino.