Sussex - La malizia del vischio

La malizia del vischio di Kathleen Farrell

L’atmosfera della festa imminente si respira a pieni polmoni nel libro proposto dalla #ValigiadelLettore di questa settimana.
Provate a chiudere gli occhi e immaginate il pranzo del giorno di Natale. Le immagini che quasi sicuramente scorreranno nella vostra mente saranno: una stanza gremita di persone, una grande tavola imbandita, un camino scoppiettante e magari i fiocchi candidi di neve che cadono dietro le tende alle finestre.
È la più classica delle cartoline natalizie e quella a cui tutti siamo affezionati fin da bambini.
In una località del Sussex, in Inghilterra, una famiglia si appresta a riunirsi per trascorrere assieme le vacanze di Natale. La padrona di casa, l’anziana Rachel, sovrintende con severità e rigore a tutti i preparativi.
Uno dopo l’altro gli ospiti affollano le stanze della dimora di famiglia e, pian piano, l’atmosfera comincia a scaldarsi. Non sono solo gli abbracci e i complimenti reciproci ad alzare la temperatura in casa, ma anche il carico di segreti, tensioni e risentimenti che ognuno degli invitati porta con sé.
I ceppi vengono aggiunti al fuoco, i bicchieri vengono riempiti di sherry e i regali vengono scartati; ma allo stesso tempo anche gli artigli vengono affilati.
La remissiva nipote Bess, che vive ancora in casa con la zia, comincia a sopportarne a fatica i continui capricci; la figlia Marion è bersagliata dalla madre da continue critiche per il fatto di essere una donna in carriera; il figlio Adrian, la pecora nera della famiglia, si presenta al grande evento platealmente ubriaco.
Ci sono tutti gli ingredienti per un pranzo decisamente scoppiettante.
Dalla brillante penna della scrittrice inglese Kathleen Farrell è nata questa commedia elegante, penetrante e piena di umorismo tipicamente “british”. Scritto nel 1951 ma pubblicato per la prima volta in Italia solo quest’anno, “La malizia del vischio” è un libro che diverte e fa riflettere raccontando il ritratto di una riunione famigliare meravigliosamente realistico, fatto di affetto e calore ma anche di frasi sospese e tensioni sommerse. Dopotutto la famiglia è anche questo!

Mettiamo nella nostra ValigiadelLettore in versione natalizia un elegante centrotavola, perfetto per la nostra impeccabile tavola imbandita. Buone feste a tutti!