Westerwald - Quel che si vede da qui

Quel che si vede da qui di Mariana Leky

Con #LaValigiadelLettore di questa settimana siamo diretti verso i boschi di Westerwald, una regione tedesca appartenente al Massiccio scistoso renano.

La protagonista di "Quel che si vede da qui" è Selma, una donna in grado di prevedere la morte: ogni volta che in sogno le appare un okapi, qualcuno lì nel paesino muore nel giro di ventiquattr'ore. C’è però un mistero: i sogni non le rivelano mai chi sia la persona sul punto di morte. E, come non è difficile immaginare, nel lasso di tempo tra il sogno e il compimento del triste fato tutti vivono in uno stato di agitazione...
Il ritratto originalissimo del paesino tedesco e della sua bizzarra comunità viene inoltre filtrato attraverso lo sguardo della piccola Luise, sempre in compagnia della nonna Selma visto che i genitori sono alle prese con un periodo difficile.

Lasciatevi travolgere da questo libro poetico, divertente, toccante, senza mai essere sdolcinato o superficiale. Si tratta di una fiaba dei nostri tempi e affronta i grandi temi dell'esistenza, dell'amicizia, della perdita, dell'amore inconfessato e della paura della morte.  Con la travolgente scrittura di Mariana Leky verrete catapultati in un universo insolito e meraviglioso, dove si vive a contatto con la natura e dove ogni gesto, ogni parola ripetuti dai protagonisti sono rituali che si attendono, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo.