Donbass - Api grigie

Api grigie di Andrej Kurkov

La #ValigiadelLettore di questa settimana ci conduce in un luogo tormentato, una terra di nessuno definita dai suoi abitanti “zona grigia”, che da quasi un decennio è stretta nella morsa della guerra.
Si tratta del Donbass, regione dell’Ucraina sud-orientale che dal 2014 è teatro di durissimi scontri tra i soldati ucraini e i separatisti filorussi.
Il grande scrittore ucraino Andrei Kurkov ha scritto “Api grigie” nel 2019, ben prima che l’invasione russa dello scorso anno rendesse noto il nome di questa regione di steppe e fiumi in tutto il mondo.
Eppure la guerra era già ben presente nella sua storia.
Sergej e Paska sono amici-nemici fin dall’infanzia e oramai sono rimasti i soli, ostinati abitanti del loro villaggio. Tutti gli altri sono fuggiti o sono stati arruolati, più o meno volontariamente, nei due eserciti.
Loro però hanno delle ragioni per rimanere in quel luogo ormai privo di servizi e di collegamenti con l’esterno e, loro malgrado, sono costretti a collaborare per cercare di superare la monotonia e le privazioni dell’inverno.
Questa collaborazione è tutt’altro che semplice perché Sergej e Paska sono divisi dalle loro origini e dai loro ideali. Sergej è un apicoltore ucraino che accudisce amorevolmente le sue api, come simbolo consolatorio di ordine, saggezza e produttività. Paska cerca di sopravvivere intrattenendo loschi affari con i russi.
Al giungere della primavera, Sergej capisce che la devastazione dell’ambiente procurata dalla guerra ha finito per danneggiare anche il suo miele e per questo decide di lasciare la sua terra e partire per un lungo e pericoloso viaggio che lo condurrà lontano dalle battaglie e dalla rovina.
Portando con sè le sue amate arnie Sergej ci accompagnerà in un viaggio che ci porterà a scoprire le inaspettate bellezze dell’Ucraina occidentale e della Crimea.
Mettiamo nella nostra #ValigiadelLettore un vasetto di miele e prepariamoci a conoscere una terra speciale di cui molto si parla ma poco si sa davvero, un incrocio di  dialetti, tradizioni e mentalità diverse purtroppo martoriata da un terribile conflitto.