Napoli - L'albero dei mandarini

di Maria Rosaria Selo

Questa settimana La #ValigiadelLettore ci porta alla scoperta di Napoli, la città della nostra protagonista, negli anni difficili della Seconda Guerra. Una vita segnata dalla miseria e dalla fame, quella di Maria Imparato, ma anche dal desiderio di riscattarsi e dal sogno di una vita diversa. Innamorata di Tonino, lo seguirà a Rio de Janeiro dove però troverà ad attenderla una suocera perfida e invadente. Non è facile per Maria adattarsi alla nuova vita, lontana dalla sua famiglia e dalle amicizie e soprattutto dalla città dove è cresciuta che con i suoi vicoli e i suoi profumi le manca così tanto. In Brasile non conosce nessuno, non parla la lingua e la suocera fa di tutto per renderle la vita impossibile. Ad accompagnarla e a rassicurarla nei momenti più dolorosi, il ricordo dell’albero di mandarini che cresceva nel cortile della sua casa d’infanzia. Solo il ritorno a Napoli segnerà per Maria il punto di svolta decisivo per poter ripartire e ritrovare tutto l’amore del marito e il sostegno della sua famiglia d’origine.  

Attraverso quarant’anni, il libro racconta la storia di una donna tenace che insegue i suoi sogni e non si piega nonostante le tante difficoltà.

Mettiamo in valigia una spilla preziosa, simile a quella a cui Maria sarà costretta a rinunciare per pagarsi il viaggio di ritorno nella sua amata città.