Londra - Il lido

Il lido di Libby Page

Brixton, periferia sud di Londra: la #ValigiadelLettore di questa settimana ci porta a conoscere una piccola ma vitale comunità sul punto di venire travolta dalla metropoli.
La piccola libreria ha chiuso, il negozio di alimentari di famiglia lascia il posto ad un locale notturno e la speculazione edilizia minaccia anche il Lido, una piscina all’aperto che per tanti anni è stato luogo d’incontro e di svago per tutto il quartiere.
Per Rosemary Peterson, 86 anni, però la perdita del Lido è qualcosa di più: qui ha trovato conforto dagli orrori della guerra, qui ha conosciuto il marito e ha incontrato tanti amici che l’hanno sostenuta dopo la perdita dell’uomo amato.
Ora questo prezioso e fragile mondo sta andando in frantumi.
Un giorno però arriva a Brixton una giornalista ventenne, insicura e disillusa, con il compito di scrivere un reportage sull’imminente chiusura del Lido. Inaspettatamente dall’incontro tra Rosemary e Kate nasce un’amicizia trascinante capace di cambiare il loro destino e quello del loro quartiere.
Perché non mettere in valigia un paio di occhialini da nuoto? Anche in vacanza una nuotata può essere un ottimo modo per iniziare la giornata.